Cooperativa Pane e Signore

A febbraio 2012 si è costituita presso la Casa dell’Angelo - Opera don Guanella la Cooperativa Sociale Agricola “Pane e Signore” finalizzatapane ad offrire lavoro e crescita umana ai giovani in uscita dalle strutture tutelari.

Pane e Signore è un’espressione di San Luigi Guanella che intende bene il nutrimento di cui ogni uomo necessita nel corso della propria esistenza, specialmente quando è giovane, ma dice anche di un modo di intendere il lavoro, come funzionale allo sviluppo della persona. Un “tutto” legato alla terra, alle radici del nostro essere uomini. L’agricoltura è lo strumento per arrivare in fondo a questo cammino.

La disponibilità da parte della Casa dell’Angelo e delle strutture aderenti alla Consulta Diocesana di vasti appezzamenti di terreni incolti o sotto-utilizzati ha fatto scaturire una riflessione sulle possibilità di creare posti di lavoro per giovani in uscita dalle strutture tutelari nel settore dell’agricoltura, recuperando i terreni a disposizione con coltivazioni di prodotti tipici del territorio, biologici, di qualità e distribuiti a Km zero.
Attraverso il lavoro agricolo i ragazzi si sentiranno capaci di fare, immagineranno un lavoro nell’agricoltura, oppure una piccola bottega, un inserimento nei gas (gruppi di acquisto solidale) o molto altro ancora..
Se questo progetto va bene si può anche pensare all’impiego delle mamme dei nostri minori, di giovani donne in difficoltà che potrebbero in questo progetto trovare un senso per superare le loro fragilità.

Scarica la rassegna stampa della Cooperativa Pane e Signoreacrobat dl

Scarica Aromi del giardino nel piatto: una selezione di ricette a base di lavandaacrobat dl

Per maggiori informazioni:
Coop. Pane e Signore 0100985759